top of page
Arco Magno
UNA PICCOLA LAGUNA
ARCO MAGNO
GLI AFFASCINANTI FONDALI DELLA CALABRIA
Una delle mete più caratteristiche e suggestive è di certo la spiaggia dell’Arcomagno a San Nicola Arcella, un piccolo comune in provincia di Cosenza affacciato sul mare della Riviera Calabrese.
Il Golfo di Policastro conta spiagge di straordinaria bellezza, tra cui la più affascinante è proprio quella dell’Arcomagno. Per arrivare alla spiaggetta bisogna prcorrere un sentiero che attraversa un paesaggio selvaggio, di rocce scoscese. Nota anche come la spiaggia di Enea, è una vera e propria piccola laguna della lunghezza di circa 25 metri con la spiaggia composta da piccoli ciottoli e ghiaia e il mare pulito e cristallino.
Il nome della spiaggia ha origine dalla presenza di un grande arco di roccia che la protegge dal mare e che la rende unica. Proprio questo angolo della costa fu un punto di attracco dei Saraceni diretti in Italia e proprio per questo viene anche chiamata Grotta del Saraceno.
Il sentiero che porta alla spiaggetta dell’Arcomagno è scavato nella roccia
ed è corto ma un pò ripido. Bisogna prestare qualche attenzione durante il percorso ma tutti gli sforzi vengono ripagati all'arrivo, grazie allo scenario suggestivo che regala la natura in questo vero e proprio angolo di paradiso.
In pochi minuti si arriva in un luogo che è ideale per trascorrere una piacevole giornata di tuffi, nuoto e abbronzatura in un paesaggio straordinario. Nel percorrere il sentiero si rimane ammaliati dal panorama stupendo: vedere la costa e tutta la Riviera dei Cedri e il profilo della stupenda Isola di Dino lascia davvero senza parole. Il consiglio è di non andare via troppo presto, ma di rimanere fino a quando il sole si tuffa nel mare, il tramonto è il più bel momento della giornata da trascorrere in questa spiaggia, quando i raggi del sole creano un'atmosfera magica attraversando proprio l'arco con la loro luce calda.
bottom of page